Il 1° ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, organizzato dall’ISTAT secondo il Piano Generale di Censimento e disciplinato dal Regolamento (CE) 9 luglio 2008 n. 763/2008. Per la prima volta il censimento assume una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo solo un campione delle famiglie italiane pari a un milione e 400 mila famiglie. Solo una parte dei Comuni italiani (circa 1.100) è interessata ogni anno dalle operazioni censuarie.
In particolare, a Lograto, saranno interessate dal rilievo censuario circa 115 famiglie, individuate dall’ISTAT tramite due diversi tipi di rilevazione.
La Rilevazione Areale che riguarderà un campione di indirizzi, sorteggiati da Istat, nei quali le famiglie dimoranti saranno intervistate a casa dai rilevatori incaricati e che terminerà il 23 novembre
La Rilevazione da Lista che riguarderà invece un campione di famiglie, estratto da Istat a partire dalle liste anagrafiche con qualsiasi indirizzo di residenza; il cittadino potrà compilare direttamente online il proprio questionario, oppure rivolgersi al proprio Comune per la compilazione e/o per l'intervista casalinga; questa rilevazione terminerà il 20 dicembre.
Tutte le informazioni raccolte con le due rilevazioni faranno riferimento alla data del 7 ottobre 2018.
Si inizia lunedì 1° ottobre con un rilievo territoriale, utile a verificare l’esistenza delle abitazioni e la correttezza dei numeri civici e dei nomi registrati sui campanelli. A svolgere queste attività saranno i rilevatori incaricati ufficialmente dal Comune, riconoscibili per il loro tesserino con foto fornito da ISTAT e per il tablet utilizzato a supporto delle verifiche.
A partire dal 9 ottobre, le famiglie individuate da ISTAT per il rilievo territoriale saranno coinvolte in prima persona tramite visite a domicilio di un rilevatore, mentre le famiglie individuate per rilevare le caratteristiche della popolazione riceveranno una lettera informativa direttamente dall’ISTAT e potranno procedere alla compilazione del questionario via web o chiedendo il supporto del rilevatore.
Per informazioni è possibile contattare l'Ufficio Censimento al n. 0309973614
Area Tematica: